SOCIALIZZAZIONE
Socializzazione Umana (49- 84 giorni) - Parte II
John Fischer
Dopo aver imparato a essere cani durante il primo periodo del loro sviluppo, i cuccioli devono imparare come essere cani in un contesto umano. L'età ideale per togliere un cucciolo della cucciolata è di 49 giorni. A questa età un buon allevatore dovrebbe farsi aiutare da un addestratore o uno studioso del comportamento per sottoporre a una serie di test attitudinali ogni cucciolo della cucciolata. Queste prove potranno dare un'indicazione sul temperamento e il carattere di ciascun cucciolo una volta cresciuto, consentendo all'allevatore di sistemarlo presso la famiglia più adatta. Quello che viene testato è il potenziale genetico del cucciolo, che differisce da cane a cane. Se il test viene svolto più tardi è più facile che gli effetti dell'ambiente influenzino i risultati. In questo caso, il ruolo dell'allevatore può essere cruciale. Ho perso il conto dei proprietari che mi hanno detto che non sono stati loro a scegliere il cucciolo, ma il cucciolo a scegliere loro. Una volta arrivati per vedere i cuccioli, questi hanno cominciato a spingersi via per potersi precipitare dal futuro proprietario. Se i potenziali padroni avessero chiesto all'allevatore, molto probabilmente si sarebbero sentiti rispondere che quel cucciolo era sempre stato il primo ad arrivare alla ciotola del cibo ed era cresciuto più grosso e più forte di tutti gli altri perché, fin dalla nascita, era sempre riuscito a mangiare dalle mammelle inguinali della fattrice (le più produttive e ricche di latte). L'allevatore avrebbe già dovuto riconoscere quel cucciolo come il più dominante e il più coraggioso di tutta la cucciolata. Questa scelta del padrone, fatta dal cane e non dall'uomo, normalmente è solo la prima delle tante decisioni prese dal cane e non da chi dovrebbe prenderle, il padrone. Molti di noi sanno che non è un'ottima idea preferire il cucciolo più piccolo che cerca di nascondersi acquattato in un angolo della stanza ed è ignorato dai suoi compagni di cucciolata, anche se lasciano che sia il cuore a decidere invece della testa e si portano a casa quel cucciolo per pietà. Ma poche persone possono prevedere i problemi che potrebbero insorgere portandosi a casa "quello che ci ha scelto". Se quello che cercate è un cane educato e facilmente gestibile, allora dovreste scegliere un soggetto chiaramente fiducioso, ma non troppo intraprendente. In un mondo ideale, l'allevatore dovrebbe stabilire, prima di tutto, se voi siete il tipo adatto di padrone. Successivamente, dopo essersi accertato del tipo di ambiente domestico che potete offrire, dovrebbe decidere quale dei cuccioli sarebbe più a suo agio in quell'ambiente. Sfortunatamente, non viviamo in un mondo ideale, e troppi allevatori sono nel ramo solo per guadagno. Con il passare degli anni, vari test sono stati elaborati per valutare i cuccioli per specifici tipi di lavoro. Pfaffenberger ha sviluppato un test per selezionare i cuccioli migliori per diventare dei responsabili cani guida. Nel 1975 William E. Campbell mise a punto un test per selezionare i cuccioli più adatti a una vita famigliare, e questo test è quello che dovrebbe essere tenuto in considerazione da tutti gli allevatori che vogliono vendere i cani come cani da compagnia. Logicamente queste prove dovrebbero essere condotte da persone che sanno quello che stanno facendo e che sono degli estranei per i cuccioli. L'area nella quale si svolge il test dovrebbe essere un ambiente non conosciuto dal cucciolo, e il test dovrebbe essere svolto nel periodo della giornata in cui i cuccioli sono più attivi. Ogni cucciolo è testato individualmente in modo che il risultato non sia influenzato dalla sicurezza che può essere data dalla presenza del resto della cucciolata. Vi sono 5 diverse aree di comportamento da testare, e in ognuna di queste chi conduce il test attribuirà un punteggio come segue:
Molto dominante |
Punteggio 1 |
Dominante |
Punteggio 2 |
Sottomesso |
Punteggio 3 |
Molto sottomesso |
Punteggio 4 |
Indipendente |
Punteggio 5 |
Un cane il cui punteggio è prevalentemente uno, dovrebbe essere destinato ad attività di cane da guardia, cane poliziotto o cane da lavoro, purché il conduttore sia esperto e il cane sia fisicamente in grado di svolgere tale lavoro (suppongo che un chiuhuahua molto dominante avrebbe qualche problema a fare il cane poliziotto). In nessun caso, questo tipo di cane dovrebbe essere venduto come cane da compagnia a una persona inesperta. Un'alternanza di uno e due, ma prevalentemente due, indica comunque dei buoni cani da lavoro. Quelli il cui punteggio è di due e tre, ma sopratutto due, possono essere classificati come cani da compagnia, ma anche in questo caso preferibilmente per proprietari con esperienza e senza figli, o almeno non figli piccoli. I punteggi con prevalenza di tre indicano buoni cani da compagnia anche in ambienti con bambini. Tre e quattro necessiterebbero di un ambiente molto calmo e sensibile. Il cane che ottiene molti quattro potrebbe facilmente diventare un cane che morde per paura. Cani che in maggioranza ottengono cinque è probabile che reagiscono bene all 'ambiente del canile, ma non è detto che diano soddisfazione in casa. Il test dovrebbe essere condotto come segue:
1 ATTRAZIONE SOCIALE
Cucciolo per terra nel mezzo del luogo del test; che esegue il test deve attrarre la sua attenzione e incoraggiarlo ad avvicinarsi in una direzione diversa da quella da cui è entrato. Andranno presi in considerazione la velocità con la quale si avvicina, l' atteggiamento del corpo e l'attitudine. Se arriva veloce, a coda alta, saltando e cercando di mordere le mani dell'esaminatore, segneremo un 1. Se arriva esitante, con la coda tra le zampe, in atteggiamento di sottomissione e urinando, segneremo 4. Se ignora la persona e continua a occuparsi degli affari suoi, ovviamente segneremo 5.
2 IL SEGUIRE
Dopo aver accarezzato il cucciolo che è venuto, o essere andato ad accarezzarlo se non è venuto, chi esegue il test deve allontanarsi e osservare con quanta prontezza il cucciolo lo segue. Un cucciolo molto dominante seguirà prontamente, tenderà a intrufolarsi tra i piedi e potrebbe anche cercare di mordere. Un cane molto sottomesso dovrà seguire dovrà essere incoraggiato con gentilezza e probabilmente seguirà con una serie di soste, buttandosi sulla schiena ogni volta che ci si ferma e ci si china ad accarezzarlo. Il punteggio 5 indica anche in questo caso il cane che continua a farsi gli affari propri.
3 RESTRIZIONE
Chi segue il test rovescia delicatamente il cucciolo sulla schiena e lo mantiene in questa posizione per una trentina di secondi. Il punteggio, che qui può essere solo da una a quattro verrà assegnato a seconda che il cane reagisca cercando di mordere, reagisca, ma senza mordere, reagisca, ma finendo per rassegnarsi, e non offra resistenza leccando anzi la mano dell' esaminatore.
4 DOMINANZA SOCIALE
La testa, il collo e le spalle sono per il cane aree dominanti. Se osservate due cani di un alto grado sociale che si incontrano, molto spesso vedrete il più dominante appoggiare una zampa sulle spalle dell'animale di rango più basso. L'esaminatore tiene fermo a terra il cucciolo esercitando una pressione nella zona del garrese e mantenendola per circa trenta secondi. Se il cucciolo ottiene un punteggio 1 è perché ha reagito, probabilmente ha ringhiato e ha cercato di ribaltare la situazione di dominio saltando su. Con punteggio 4 il cucciolo si schiaccia ancora di più a terra e si bagna. Con punteggio 5, si allontana e ignora l'intero processo.
5 DOMINANZA TRAMITE SOLLEVAMENTO
Abbassandosi e mettendo le mani a coppa sotto la pancia del cucciolo, l'esaminatore lo alza di qualche centimetro da terra e lo mantiene in questa posizione per una trentina di secondi. Questo mette l'esaminatore in una posizione di totale controllo e il cucciolo in una posizione di totale passività. A seconda della reazione del cucciolo, si assegna un punteggio da 1 a 4. Come per il test numero 3 (restrizione), un punteggio di 5 non può essere assegnato visto che il cucciolo non è in grado di dimostrare un atteggiamento indipendente.